EHF CHAMPIONS LEAGUE: LE AVVERSARIE DELLA JOMI SALERNO. ECCO IL FLEURY LOIRET HANDBALL

Jomi Salerno, WHC Vardar, Rostov – Don e Fleury Loiret Handball: queste le squadre del gruppo 4 di qualificazione che prenderanno parte ai preliminari della EHF Champions League, per la prima volta in scena al PalaSele di Eboli ( Salerno ) il 14 e il 15 Settembre.
Nella giornata di apertura la Jomi Salerno affronterà in semifinale la formazione macedone del Vardar allenato da Indira Kastratović, mentre a scendere per prime in campo saranno le russe del Rostov – Don e le francesi del Fleury Loiret Handball.
Il Fleury Loiret Handball milita nel massimo campionato francese ( Ligue D1 ) ed ha conquistato i risultati più importanti nel recente passato: la semifinale della coppa europea Challenge CUP nel 2011 e il titolo di Vice-Campione di Francia nella stagione 2012/2013 che ha permesso la prima partecipazione in un torneo di qualificazione per la Champions League.
La formazione allenata da Frédéric Bougeant si è rinforzata in particolare con gli arrivi della giovane ala sinistra Christelle Manga, delle nazionali francesi Katty Piejos ( ala destra ) e Audrey Bruneau ( terzino sinistro ).
A difendere i colori del Fleury Loiret Handball sarà, inoltre, il nuovo portiere Darly Zoqbi, nata in Brasile, reduce dalla vittoria del campionato spagnolo e della coppa nazionale con la Bera Bera Balonmano, dove è anche stata premiata come miglior portiere della stagione.

“ Dopo un bellissimo anno in Spagna con la Bera Bera Balonmano ho scelto di giocare con il Fleury Loiret Handball – dichiara Darly Zoqbi – ritornando, dunque, a competere nel campionato francese dove ho militato in passato. E’ stata una scelta personale in quanto credo che il Fleury abbia davvero un ottimo progetto sportivo; sono molto contenta per questa nuova avventura e voglio aiutare la mia squadra a disputare una grande stagione.
Disputeremo questa fase di qualificazione in Italia, una nazione davvero molto bella dove sono sicura riceveremo una grande accoglienza. Sicuramente tutte le partite dei preliminari saranno difficili, in quanto decreteranno l’accesso alla fase a gironi della Champions League ed, ovviamente, il nostro obiettivo è quello di riuscirci. E’ molto importante per un giocatore affrontare questo tipo di competizioni e, senza dubbio, daremo il massimo di noi stesse per realizzare il nostro sogno.
In semifinale affronteremo il Rostov – Don – prosegue la giocatrice – ed il nostro obiettivo sarà quello di fare una buona partita, vincere ed accedere alla finale in programma il 15 Settembre. Il Rostov – Don è un’ottima squadra e sappiamo tutte che sarà una gara molto difficile ma, ripeto, le competizioni europee sono molto importanti per un club e per le giocatrici che ne fanno parte, dunque senza alcun dubbio daremo tutte noi stesse.
Nell’altra semifinale si affronteranno Vardar e le padroni di casa della Jomi Salerno. Personalmente non conosco la Jomi Salerno – conclude Darly Zoqbi – ma penso stia facendo un ottimo lavoro in Italia. Soltanto i campioni e le grandi squadre affrontano le gare di qualificazione per la Champions League e questo è molto importante per il mondo della pallamano. Dunque complimenti alla Jomi Salerno ”.

Carrello